Lo Studio del Dott. Pinchera si occupa anche delle malattie della retina, della cornea e del cristallino, ed effettua diagnosi complete attraverso visite oculistiche, visite ortottiche e visite pre-chirurgiche. La dotazione di apparecchiature sofisticate (diagnostica strumentale) consente di integrare la visita oculistica di base e fornire, quindi, tutti gli elementi necessari a definire una corretta diagnosi del caso clinico esaminato. In particolare, lo studio è dotato di una serie di apparecchiature diagnostiche per lo studio delle patologie della retina.
La retina è la membrana più interna dell’occhio; ha uno spessore medio di circa 0,2 mm e possiede circa 200 milioni di cellule nervose. La retina, infatti, si può paragonare ad un sensore di una macchina fotografica digitale perché ha l’importante compito di trasformare le immagini provenienti dal mondo esterno in impulsi nervosi che il nervo ottico trasmette poi al cervello e particolarmente al lobo occipitale, l’area cerebrale deputata alla visione. Nel corso di una visita oculistica, la retina viene osservata e studiata attraverso l’esame del fondo oculare. Al paziente viene instillato in una fase preliminare un collirio midriatico (che dilata opportunamente la pupilla) e successivamente, dopo un’attesa di circa 20 minuti, il medico specialista procede all’esplorazione della superficie retinica avvalendosi dell’uso di sistemi di illuminazione e lenti ingrandenti. In tal modo viene esplorata prima la parte centrale, la macula, ed escludere la presenza di una maculopatia e poi la parte più periferica per ricercare eventuali aree di degenerazione retinica periferica, spesso complicata dalla presenza di veri e propri fori retinici, magari asintomatici. In questo caso, si può procedere ad un trattamento laser e prevenire in tal modo un possibile distacco di retina. Maculopatie, degenerazioni retiniche periferiche, distacco di retina, retinopatia diabetica e ipertensiva, rappresentano le principali patologie della retina: un trattamento preventivo e precoce è in grado di evitare l’insorgenza di gravi deficit visivi ad esse correlate.
Presso il nostro Centro si effettua lo studio completo della superficie corneale grazie alla dotazione di strumentazione dedicata (topografi di ultima generazione). Tale approfondimento diagnostico tende in particolare ad escludere la presenza di una grave degenerazione della cornea, peraltro molto diffusa nella popolazione giovanile, il cheratocono. Tale patologia, inizialmente asintomatica, può essere in tal modo trattata precocemente con una percentuale di successo molto elevata.
Nel corso della nostra visita oculistica, viene effettuata puntualmente a tutti i pazienti, la misura della pressione oculare contemporaneamente a quella dello spessore corneale: tonometria e pachimetria. Questi parametri ci consentono di ottenere una diagnosi precoce di un eventuale glaucoma, una patologia molto diffusa (circa il 2% della popolazione nel mondo), in cui un progressivo incremento della pressione endoculare conduce ad un danno irreversibile del nervo ottico con conseguente riduzione della capacità visiva e del campo visivo.
Naturalmente, il nostro Centro è dotato di tutta la diagnostica strumentale necessaria a definire la presenza di una cataratta (patologia oculare più frequente nella popolazione senile), a studiarne tutte le caratteristiche e, quindi, a programmare il trattamento che è rappresentato esclusivamente dall’intervento chirurgico. Questo viene da noi eseguito con due fondamentali metodiche: facoemulsificazione o la più innovativa tecnica di laser femtosecondi e successiva facoemulsificazione. In entrambi i casi si procede, al termine dell’intervento, all’inserimento del cristallino artificiale in modo da annullare anche i precedenti difetti visivi presenti nel paziente ed ottenere un risultato funzionale eccellente.
Lo Studio offre uno screening completo delle condizioni dell’occhio, in modo tale da rilevare qualsiasi anomalia e/o patologia latente: ciò permette al paziente di trattare in maniera puntuale ed efficace il disturbo, aumentando le chances di guarigione.
Presso il mio centro si eseguono visite oculistiche complete integrate da esami ortottici e screening prechirurgici.