Visite Ortottiche

Come si svolgono le visite Ortottiche

Presso lo Studio del Dott. Pinchera si effettuano visite ortottichecomplete per pazienti in età pediatrica (nonché adulta e senile): l’esame è volto a rilevare la presenza di eventuali disturbi neuromuscolari e/o malformazioni all’occhio, nonché tutte quelle problematiche che ne sono la diretta conseguenza. La visita viene eseguita dall’ortottista, un professionista specializzato in grado di fornire una diagnosi dettagliata del problema, e che opera all’interno del Centro attraverso l’utilizzo di particolari apparecchiature.

La visita ortottica è un esame non invasivo, della durata di 20 o 30 minuti, dedicato principalmente ai bambini e ai ragazzi: essa consente di individuare qualsiasi anomalia neuromuscolare dell’apparato visivo, che potrebbe causare disturbi anche gravi, come la visione doppia (diplopia), lo strabismo, l’ambliopia, l’anisometropia, e le paralisi oculari.

L’esame è consigliato prevalentemente ai soggetti che presentano problematiche a livello visivo (visione doppia, restringimento del campo visivo, ecc.) o che hanno, in precedenza, ricevuto una diagnosi clinica, al fine di monitorare costantemente il quadro clinico; tuttavia, anche i soggetti sani dovrebbero sottoporsi al controllo, per scongiurare l’insorgenza di simili disturbi ed, eventualmente, individuare i trattamenti più adeguati per ridurre la possibilità di peggioramento.

La visita ortottica è un controllo comune, che non causa alcun fastidio al paziente: essa comprende una serie di misurazioni, come l’esame del campo visivo e della motilità oculare, della convergenza e della stereopsi, della visione binoculare.

L’esame viene effettuato in un contesto sicuro, all’interno dello studio ortottico presente presso il Centro: in qualsiasi momento è possibile richiedere supporto ed assistenza al personale medico, che seguirà il paziente durante tutte le fasi di controllo.

Alla visita ortottica, inoltre, è possibile, anzi è necessario combinare anche una visita oculisticacompleta, per valutare le condizioni generali dell’apparato visivo ed evidenziare le eventuali patologie (latenti o già in fase di sviluppo), oppure una visita pre-chirurgica, qualora il soggetto fosse intenzionato a sottoporsi ad un intervento o trattamento medico.

Se hai bisogno di una visita ortottica per te, per tuo figlio o per un tuo familiare, non esitare a rivolgerti Centro del Dott. Pinchera, riconosciuto a Roma, Latina, Frosinone, Isernia Caserta: verrai seguito dai migliori professionisti, tra cui un ortottista di fama nazionale, e riceverai piena assistenza dal primo contatto.

PRENOTA SUBITO UNA VISITA COMPLETA

Presso il mio centro si eseguono visite oculistiche complete integrate da esami ortottici e screening prechirurgici.

cookie